Vi racconto cosa succede andando avanti con gli scammer

(scrivo questo per aiutare chi è a conoscenza di amici o parenti interessati a questo tipo di operazioni, al fine di salvarli per tempo. Racconto fino a dove sono arrivato)

Vi siete mai chiesti cosa succede dopo i primi contatti via whatsapp, e dopo anche una prima fase di rodaggio con il truffatore su telegram?

Bene, grazie alle mie insistenze mi sono fatto passare al next level pure stavolta, e sono stato invitato in un gruppo che è visibile solo su invito, dove non posso commentare né fare screenshot.

L'admin posta i cosiddetti compiti (più volte al giorno) ed una pletora di altri "utenti" seguono, commentano, rispondono e ringraziano.

I compiti sono di due tipi: i soliti like ai video, per pochi euro, oppure dei bonifici dove i guadagni sono decisamente più interessanti (40%)

Come si può apprezzare dallo screenshot si parla, andando avanti con i giorni, anche di versare anticipatamente migliaia di euro (cosa mai potrà andare storto...) per poi riaverli indietro con il premio.

Gli utenti del canale sono palesemente tutti finti: sono TUTTI nomi perfettamente italiani, con anche nomi davvero poco probabili. Nessun nickname, tutti con nome e cognome... Ma quando mai!! Nonostante i nomi italiani si esprimono tutti male in italiano visto che evidentemente sono banali traduzioni automatizzate.

La cosa divertente è vedere che (invento i nomi) Antonio Caccamo dice "ho ricevuto i soldi" facendo vedere uno screenshot di un bonifico tra "Giovanna Messina" e "Gianni Mantami". In nessuno screenshot che inviano neanche uno dei due nomi corrisponde all'utente. Ogni tanto questi bot interagiscono in modo approssimativo tra di loro ("sapete che mi è successo oggi?" "Sei andato al bar?"...) in modo che definire poco credibile è fargli un complimento. Nessuno che esce dall'argomento, nessuno che si sbaglia e manda screenshot dei compiti qui (quelli vanno mandati all'altro account con cui parlate). Parliamo di migliaia di messaggi ogni ora!

Insomma il tutto è ovviamente per fare sembrare efficace questo sistema, fare credere che i soldi che mandi poi torneranno e così via.

I primi bonifici si fanno tra truffati per piccoli importi, ma - non ci sono arrivato ancora - assumo che quando è il momento giusto vengano indirizzati i soldi direttamente nelle tasche dei truffatori. Sto cercando di scoprire un iban del vero truffatore o simile, ma sospetto che al momento opportuno si passi su acquisto di criptovalute o altro.

Se qualcuno ha esperienza del seguito mi farebbe piacere conoscerla.

PS non ho approfondito il concetto del Lucky Mail, se avete dettagli mi farebbe piacere altrimenti chiedo io allo scammer.